Privacy candidature
Gentile Candidato,
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (General Data Protection Regulation, in seguito “GDPR” o “Regolamento”) La informiamo che i Suoi dati (in seguito “Dati”) personali da Lei forniti al titolare del trattamento, formeranno oggetto, nel rispetto della normativa sopra richiamata e conformemente agli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività della nostra Società, del trattamento di cui all’art. 4 del Regolamento (UE) 2016/679. Desideriamo in particolare informarLa di quanto segue:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
E’ il soggetto che ha pubblicato l’annuncio di selezione del personale. I dati di contatto del titolare del trattamento sono disponibili all’interno dell’annuncio.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La raccolta ed il trattamento dei dati personali hanno come finalità:
• il reclutamento e selezione del personale;
• la creazione di profili professionali;
• la programmazione della attività.
TIPOLOGIA DEI DATI PERSONALI TRATTATI
Il Titolare del trattamento tratterà alcuni dati personali fra i quali, in via esemplificativa e non esaustiva, a seconda delle caratteristiche dei dati conferiti spontaneamente dall’interessato, il nominativo, immagini, i recapiti e alcune informazioni professionali, nonché un indirizzo e-mail.
Con riferimento alle modalità del trattamento dei dati effettuato dal titolare, si precisa che il trattamento avverrà sia manualmente sia con l’ausilio di strumenti informatici, in base a criteri logici compatibili e funzionali alle finalità per cui i dati sono stati raccolti, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge e dai regolamenti interni aziendali. I dati personali potranno essere anche trattati con mezzi automatizzati (CRM).
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica è l’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali relative alla gestione delle candidature e selezione del personale.
TEMPO DI CONSERVAZIONE
I curricula ricevuti saranno eliminati al termine dell’anno solare successivo a quello di ricezione, salvo una preventiva richiesta di cancellazione da parte dell’interessato. Qualora il candidato fosse ancora interessato a proporre la sua candidatura dovrà necessariamente effettuare un nuovo invio.
Il Titolare del trattamento si riserva la possibilità di conservare per un periodo di tempo maggiore i dati personali raccolti in relazione a candidati che risultino interessanti ai fini della selezione
NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento di dati personali è obbligatorio per i soli dati personali per cui è previsto un obbligo normativo (ovvero stabilito da leggi, regolamenti, provvedimenti di Pubbliche Autorità, ecc.) o necessario per le attività di selezione del personale. In tutti gli altri casi, l’interessato è libero di conferire o meno i propri dati personali.
CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI
In presenza di un obbligo normativo o contrattuale di conferimento, il rifiuto da parte dell’interessato di fornire i dati personali può determinare la violazione da parte dell’interessato delle norme che stabiliscono tale obbligo (con possibili conseguenze a carico dell’interessato) o l’inadempimento contrattuale da parte dell’interessato (cui potranno conseguire i rimedi contrattuali o civilistici in materia di inadempimento). In ogni caso, il titolare non potrà eseguire le operazioni che presuppongono il trattamento dei suddetti dati e ciò con ogni conseguenza e danno a carico dell’interessato. Nei casi in cui l’interessato è libero di conferire i Dati, l’eventuale rifiuto di fornirli non determina violazioni normative o contrattuali (con le relative conseguenze suesposte). Tuttavia, qualora i dati personali siano necessari o strettamente strumentali all’esecuzione del rapporto contrattuale, il rifiuto di fornirli può determinare l’impossibilità di dare seguito alle operazioni connesse a tali dati personali (o comunque può determinare ritardi nell'adempimento di dette operazioni). L’eventuale rifiuto di conferire i dati personali funzionali alle attività del Titolare del trattamento, diversi da quelli necessari o strettamente strumentali all’esecuzione del rapporto contrattuale, può impedire la conduzione di tali ulteriori attività ma non interferisce con lo svolgimento del rapporto contrattuale in corso.
CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI
Si prega di non inserire categorie particolari di dati sul curriculum ovvero dati idonei a rivelare lo stato di salute, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, la vita sessuale. Qualora l’interessato appartenga a categorie protette, si prega cortesemente di indicare solo tale appartenenza, si procederà alla eventuale specificazione nell’idonea sede.
CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali non saranno oggetto di diffusione. I dati personali potranno essere trasferiti per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio a soggetti qualificati come Responsabili ai sensi dell’art. 4.8 e dell’art. 28 del GDPR (consulenti e fornitori espressamente individuati) e soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29, che operano sotto la diretta autorità del Titolare (dipendenti e collaboratori a vario titolo), il quale li ha istruiti in tal senso.
I dati personali potranno essere altresì comunicati ad altre società del Gruppo, società di servizi, o professionisti nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza, per la finalità strettamente connesse con quelle sopra indicate.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
I dati personali trattati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori di paesi non appartenenti all’Unione Europea.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La normativa a protezione dei dati personali prevede espressamente alcuni diritti in capo ai soggetti cui dati si riferiscono (c.d. interessato). In particolare ai sensi degli articoli 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, ciascun interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, di ottenere l’indicazione dell’origine e delle finalità e modalità del trattamento, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati nonché la loro cancellazione qualora trattati in violazione di legge o qualora sussista uno dei motivi specificati dall’articolo 17 del Regolamento (UE) 2016/679, di chiedere la portabilità dei dati nonché di ricorrere ad un’autorità di controllo.
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo qualora ritenesse che i diritti qui indicati non siano stati riconosciuti.
DOMANDE, RECLAMI, SUGGERIMENTI E ESERCIZIO DEI DIRITTI
Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy, sul modo in cui i dati personali sono trattati, nonché per far valere i propri diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, può rivolgersi al Titolare del trattamento oppure scrivere all’indirizzo e-mail privacy@wallstreet.it.